clicca per ingrandire
UN GRUPPO ECCEZIONALE
04/11/2019

I pirati di Juric colpiscono ancora. Non è tanto (o solo) uno spettacolo agli occhi e al nostro cuore vedere i gialloblù sempre così compatti in campo, neppure scoprire di avere un reparto difensivo quasi insuperabile in quanto espressione di una cultura calcistica alla Wu Ming (= non importa chi scrive il testo, conta il solo prodotto). Oggi il Verona è una squadra difficile da affrontare perché ognuno ci mette l'anima, copre gli spazi, arriva prima nei secondi palloni, combatte con la sfrontatezza tipica dei ragazzini (Kumbulla, Salcedo, Pessina) e con la caparbietà di gente che ha capito che questa è la loro occasione giusta (Lazovic, Amrabat, Rrahmani, Silvestri, Faraoni e Zaccagni).

E' chiaro che il Verona non è una squadra perfetta. Manca un bomber vero e, in certi momenti, ci sarebbe bisogno di un po' più di esperienza ma per assurdo è proprio questa situazione di emergenza che ha fatto emergere dal gruppo risorse impensabili all'inizio di stagione. Juric ha definito regole, priorità e assetto tattico. E i giocatori lo hanno seguito e sanno esattamente quello che devono fare in campo. Verranno i tempi nei quali anche Stepinski o Di Carmine inizieranno a segnare, altrimenti ci penserà Salcedo o qualcun altro che viene dalle retrovie. Cosa importa? E prima o poi potremo contare anche sul contributo dei vari Pazzini, Badu, Bessa e Bocchetti fermi ai box e avremo allora a disposizione tutta l'esperienza necessaria. Nel frattempo, va bene così. Avanti così, compatti.

Ciò che conta è che il Verona ha vinto 3 scontri diretti (Lecce, Sampdoria e Brescia). Persino il pareggio interno con l'Udinese porta valore. E questo ridimensiona in un fatto meramente episodico la sconfitta interna con il Sassuolo.

Da qui a Natale però, come ha detto giustamente il mister, inizia un nuovo torneo contro avversarie nettamente superiori (in ordine Inter, Fiorentina, Roma, Atalanta, Torino e Lazio) ma lo fa partendo dalla serenità di una classifica importante e con la sfrontatezza che tutti dovranno impegnarsi a fondo per avere ragione dei gialloblù. Ne sanno qualcosa Cagliari e Parma. Godiamoci il momento, dunque, con la serenità che non siamo fuoco di paglia.

Massimo

Nota: nessun commento su Balotelli. Chi c'era sa com'è andata, chi non era presente vuole specularci su. Però occhio a non cadere nella trappola.

Colonna sonora: Man on The Moon, REM.




Stagione 2023/2024
02/02/2024   MASTER OF NONE
04/01/2024   IL CAVALLO SCOSSO
18/12/2023   A CHE PUNTO SIAMO (RISPETTO ALL'ANNO SCORSO) ...
13/11/2023   LE 5 ZAVORRE
30/10/2023   IL MITO DI SISIFO E LA PAZIENZA DELLE PROVE I...

[archivio]
Andrea Perazzani 2003- 2024 Hellastory è ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 800x600 pixel. Per una corretta visione si consiglia l'uso del browser Microsoft Internet Explorer versione 5 o successiva con Javascript, Popup e Cookies abilitati. Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy. []