|
LA BATTAGLIA DI FIRENZE
15/12/2025
Beh insomma, cosa aggiungere oltre al risultato? La conferma collettiva del Verona c'è stata eccome e, se il successo brillante sull'Atalanta poteva essere giustificato da una evidente sottovalutazione dei bergamaschi nei nostri riguardi, la battaglia di Firenze ha mostrato tutte le qualità e la compattezza di una squadra che non ha mollato un solo istante. A partire dalla sfortunata traversa iniziale di Bernede, a continuare con i recuperi di Bella-Kotchap, a finire con il gol di Orban che ha girato in rete quella incredibile palla da fondo campo. Oggi, Bernede, Orban e Bella-Kotchap l'hanno vinta loro. Ma tutto il Verona è sugli scudi.
L'impresa odierna è piena di significati: affossata la Fiorentina a 6 punti di distanza, scavalcato il Pisa, dimezzato il distacco da Parma, Cagliari e Genoa. E proprio qui sta il rammarico: avrei voluto rigiocare oggi, con questa testa, proprio gli scontri diretti con Parma, Cagliari e Genoa. Ho la certezza che anche il risultato sarebbe stato differente. Ma dobbiamo prendere quello che viene per strada, anche gli errori se servono a crescere.
Alla fine, aveva ragione Gagliardini a dire che il gruppo è sempre stato compatto intorno a Zanetti. Nessun altro allenatore sarebbe riuscito, dopo la sconfitta di Genova e in così poco tempo, a cambiare la testa della squadra. Evidentemente era tutto lì, frenato da qualche parte, solo in attesa di essere sprigionato. E i silenzi verso media e tifosi della società sono serviti da una parte a proteggere l'ambiente, dall'altra a liberare tutto quello che c'era dentro.
Naturalmente non siamo ancora fuori. Purtroppo, perdiamo Belghali per la Coppa d'Africa e siamo costretti ad interrompere il furore agonistico in corso perché salteremo la sfida con il Bologna (che recuperiamo a gennaio). Però abbiamo acquisito anche molte consapevolezze che pensavamo aver perso a novembre. Dopo il Milan, le 6 gare di gennaio, con il mercato aperto, saranno decisive per riprendere questa condizione mentale e recuperare posizioni di classifica. Questo Verona ci ha detto con i fatti che ci crede. E noi ci siamo!
Massimo
Colonna sonora: Gunfight at the OK Coral – Frankie Laine
Foto Ansa
|