|
Il 31 maggio 1967, esattamente 49 anni fa, la squadra Primavera del Verona conquistava il suo primo titolo nazionale, battendo nella finale di Salsomaggiore i pari età della Sampdoria. La vittoria in finale fu conquistata col punteggio di 2-1, siglato dalle reti di Pasetto e Pangrazio.
Un successo bissato anche l'anno successivo, nella stagione 1967-68, con un gruppo di ragazzi di talento, pochi dei quali però hanno poi avuto fortuna nel calcio che conta. Il nome più noto ai tifosi veronesi è quello di Mario Giacomi, portiere titolare del campionato Primavera 1967-68, mentre l'anno prima era riserva di Bertucco.
Per parlare di quei successi, e proseguire nel contempo il nostro viaggio attraverso i veronesi che hanno indossato la maglia del Verona, siamo andati ad incontrare Dino Gobbi, classe 1949, stopper di quella Primavera campione d'Italia.
Dino Gobbi può vantare anche 8 presenze con la prima squadra, avendo esordito in serie A in Juventus - Verona del 14 febbraio 1971, partita della quale abbiamo parlato in modo approfondito in occasione di un altro incontro speciale, quello con Fausto Nosè, anche lui esordiente in A quel giorno.
Con Gobbi abbiamo parlato del Verona di quegli anni, del settore giovanile, ma non solo: chi avrà pazienza di leggere scoprirà anche che nel 1966 il Veneto vinse il Torneo Nazionale Allievi con una Rappresentativa poco veneta e molto... veronese.
Paolo
[Vai alla pagina su Hellastory]
Hellastory, 31/05/2016