La Maglia 1984/85

Un secolo d'amore con una scala al posto del cuore
Descrizione

Maglia blu con sottili strisce verticali bianche, e colletto e bordi gialli; pantaloncini blu con sottili striscie verticali bianche e bordo giallo; calze azzure con righe orizzontali gialle.

clicca per ingrandire
Storia

La maglia del 1984/85 fu in pratica una breve modifica di quella del 1982/83 che aveva segnato il positivo ritorno in serie A della squadra scaligera. Variavano solo i colori, gialla quella del 1983, blu quella del 1985. Come tutti sappiamo, con quella gloriosa maglia l'Hellas conquistò lo scudetto e così a fine anno si decise di riconfermarla, se non altro per un fatto scaramantico.

Canon
Sponsor

Se dovessimo fare un paragone con il calcio moderno potremmo dire che la Canon all'epoca stava al Verona come oggi la Parmalat sta al Parma. Il presidente Chiampan infatti era il maggior azionista della Canon Italia ed insieme al suo braccio destro Rangogni decise all'inizio degli anni 80' di introdursi nel mondo del calcio attraverso la sponsorizzazione (prima) e l'acquisto (poi) del club scaligero. Come tutti sappiamo la Canon è una nota ditta giapponese di macchine fotografiche e altri strumenti tecnologici, inserita nel mercato italiano dal lontano 1957. Dopo un inizio un po’ travagliato l'azienda cominciò piano piano a prendere spazio nel mercato, diventando un'azienda leader del settore (anche grazie alla sponsorizzazione dell'hellas). Oggi la Canon Italia ha più di 600 dipendenti e un fatturato che super 730 miliardi l'anno. Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha aperto nuovi interessanti sbocchi all'azienda giapponese che ne ha approfrittato diventando una delle più grandi produttrici di fax, stampanti e altri prodotti multimediali (e non più solo videocamere e macchine fotografiche).
Il campionato: 1984-85 vai
Il campione: Preben Larsen Elkjaer scheda
Andrea Perazzani 2003-2021 Hellastory è ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 800x600 pixel. Per una corretta visione si consiglia l'uso del browser Microsoft Internet Explorer versione 5 o successiva con Javascript, Popup e Cookies abilitati. Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. []