|
«Brigate gialloblu 1971: la storia dei primi anni» vuole essere un viaggio in una pagina spesso dimenticata nella storia del nostro club, quella della fondazione e dei primi anni di vita delle mitiche «brigate gialloblu», un gruppo di tifo organizzato destinato a diventare nel tempo un punto di riferimento nel panorama ultras italiano e addirittura europeo.
Per raccontare quei primi passi pionieristici di tifo organizzato, spesso dimenticati dalle cronache, ci affidiamo ai ricordi di Moreno Bazzoni, uno dei fondatori delle brigate gialloblu, in un racconto dettagliato ed appassionato di un tempo che gli anni sembrano purtroppo essersi portato via.
La nostra pagina speciale inizia dal giorno di ufficializzazione delle Brigate Gialloblu, dai personaggi e dai motivi che ispirarono la nascita di un gruppo destinato a fare storia; il tutto corredato di due foto davvero eccezionali ed esclusive. Nella prima sono immortalati i protagonisti di quella serata del novembre 1971 presso il bar Olimpia di Borgo Venezia: in particolare, nella parte sopra, si possono riconoscere il Commendator Saverio Garonzi, presidente del Verona, il geometra Brizzi, allora presidente del centro di coordinamento dei calcio club gialloblu e i giocatori Colombo ed Enzo. La seconda foto ritrae invece il verbale (storico) ufficiale dell'evento, firmato proprio in quella serata dai protagonisti citati.
Adesso però basta con i preamboli, passiamo la parola al diario dei ricordi di Moreno:
«Allora eccomi qua a raccontare un po' di (autentica) storia delle BG. Da quei mitici esordi del nostro tifo sono ormai passati tanti anni, comunque io proverò a raccontarvi tutto ciò che ricordo di quei tempi lontani.
Premetto che io ho attualmente 50 anni (sono nato nel 1954) ed all'epoca della nascita delle BG avevo quindi poco piu' di 16 anni.
Vi ricordo che le BG sono state 'ufficializzate' come calcio club (e quindi affiliate al centro di coordinamento) una fredda sera del 30 novembre del 1971 presso il BAR OLIMPIA di Borgo Venezia (sito in Piazzetta Isotta Nogarola).
Per la cronaca diciamo che quel bar c'è ancora ma è stato completamente ristrutturato ed ha cambiato di gestione verso la fine degli anni 70 e quindi anche se l'ubicazione è sempre la stessa tutto è cambiato e dentro non c'è alcuna parvenza del bar di quegli anni.
Le BG nacquero invece come gruppo di giovanissimi l'anno prima in pratica all'inizio del campionato di serie A 1970-71 (ai tempi di CLERICI per intenderci).
Il termine BRIGATE GIALLOBLU fu coniato da due ragazzi, anche loro sedicenni all'epoca. Si chiamavano FRANCO MASOTTI (nato a Kitale in Kenia l'1.5.1954 e morto a Verona in un incidente il 18.5.1986), che per la cronaca abitava a quell'epoca in Borgo Venezia, e TOCCO MASSIMO (nato a Torino nel 1953), che abitava all'epoca in Valdonega e che fu anche il primo presidente ufficiale delle BG. Quindi furono loro in pratica a dare il via al progetto BRIGATE GIALLOBLU e il nome fu dato in quanto loro stessi erano militanti in aree della gioventu' studentesca di sinistra di allora (le BRIGATE ROSSE erano appena nate in Italia e loro pensarono quindi di aggregare vari giovani tifosi di fede Hellas in un club col nome BRIGATE GIALLOBLU').
Inizialmente si volle tutti fermamente restare fuori dall'ufficializzazione di vero calcio club: a noi infatti non interessava nulla di essere 'inquadrati' nel centro di coordinamento calcio club, volevamo solo restare un gruppo di ragazzi (l'età media andava dai 14 ai 20 anni) che tifavano per l'HELLAS VERONA e stop! Non ci importava null'altro.
Avevamo una sede in un vecchio locale sito in Vicolo Mustacchi (vicino Piazza Isolo) e ognuno di noi pagava una quota mensile per l'affitto e quindi ci si autofinanziava. Inizialmente eravamo non più di 20 ragazzi, tutti tifosissimi del Verona e in particolar modo di 'GRINGO' CLERICI (che nei nostri cuori aveva preso il posto di GIANNI BUI, passato in estate al Torino).
Ci si trovava in quella sede solitamente una o due volte alla settimana e di solito quasi sempre di sera.
Questi sono i nomi di alcuni ragazzi di allora e che componevano quindi il 'nucleo storico' iniziale delle BG (quelli che mi vengono in mente, gli altri non li ricordo): FRANCO MASOTTI, MASSIMO TOCCO, NICOLA NAPOLI (mitico tifoso scomparso 3 anni fa, che si era fatto centinaia di trasferte dell'Hellas fino e oltre i tempi dello scudetto), MASCALZONI, MANCINI, FLAVIO DANZI, LUCIANO PAVAN, LORENZO USAI, CLAUDIO PICCOLI, MATTIELLO, due tipi simpaticissimi di Borgo Trento di cui uno chiamato 'maestro' (chissà dove sono finiti, mah!!!), uno di Borgo Santacroce chiamato 'ITALIA', che divenne il più amato e il più mitico personaggio della curva sud degli anni '70 (un tipo un po' alla Benigni) di cui però non ricordo il vero nome, e naturalmente io il sottoscritto.»
Hellastory, 01/11/2004