domenica 31, h 20:45  
LAZIO4

HELLAS VERONA

0

PROSSIMO IMPEGNO
  lunedì 15, h 18:30  

HELLAS VERONA

 
CREMONESE 
Hellas Verona english presentation

HELLAS VERONA / Le Ultimissime

CALCIOMERCATO: IL PUNTO A FERRAGOSTO

Hellastory: Le Ultimissime

CALCIOMERCATO: IL PUNTO A FERRAGOSTO

di Valeriano

Sono ben 26 i giocatori a disposizione di mister Colomba a quindici giorni dalla chiusura del mercato. Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società, il calciomercato per noi dovrebbe essere praticamente già concluso. Molto saggiamente il mister ha deciso di adattare il modulo da utilizzare alle caratteristiche dei giocatori a disposizione: si giocherà con un bel 4-2-3-1. Studiamo assieme le risorse a disposizione per ogni reparto.

Portieri: Il portiere titolare dovrebbe essere Franzese con prima riserva Rafael mentre Cecchini sembra destinato ad essere ceduto in prestito in qualche categoria inferiore. Purtroppo nelle amichevoli pre campionato non abbiamo potuto tastare pienamente la bontà di questo reparto. Presumibilmente Franzese e Rafael si contenderanno il posto da titolare durante tutto il campionato e questo solitamente è uno stimolo per far bene.

Difesa: E’ il miglior reparto del Verona e sistemata così potrebbe anche non sfigurare in una serie B di medio livello. La coppia di centrali Sibilano e Comazzi non dovrebbe avere vita troppo difficile di fronte agli attaccanti avversari. Morabito e Hurme difendono e spingono all’occorrenza. Turati è un preziosissimo jolly: può giocare come terzino e come difensore centrale. Inoltre sia Turati sia Sibilano sono dei killer in area di rigore avversaria sui calci piazzati. Castellan e Smania potrebbero essere le liete sorprese del campionato. Sono giovani ed essendo tra i pochi superstiti dell’ex formazione primavera, hanno una grande opportunità da giocarsi. Gervasoni molto probabilmente sarà ceduto ma nel caso dovesse restare, sarebbe tutto grasso che cola.

Centrocampo: Potendo disporre di una difesa che dà una certa sicurezza, il centrocampo è stato disposto in maniera da avere due giocatori che giocano difensivi centralmente e con tre che giocano alle spalle della punta centrale. La coppia Iovine-Corrent potrebbe essere l’ipotesi più accreditata per la formazione titolare. Iovine rompe il gioco avversario, difende e picchia duro quando è necessario. Vista anche la difesa che ha alle spalle dovrebbe prendere qualche cartellino giallo in meno della scorsa stagione alla Sabenedettese (1 giallo ogni 3 partite). Corrent ha una buona visone di gioco e fa ripartire l’azione dando ordine alla manovra. Di Giulio è una valida alternativa a Corrent, forse più difensivo del veronese. Momar, se confermato, potrebbe giocare al posto di Iovine qualora le sue caratteristiche fisiche fossero necessarie (veramente imponente, sembra il gemello di Vieira). Mancinelli e Salif sono due giocatori che possono essere impiegati alla bisogna come centrocampisti arretrati o come terzini. Salif inoltre ha ancora un potenziale inespresso tutto da scoprire. Giraldi invece potrebbe trovare meno spazio di quello che gli serve per poter maturare. Lo vedremmo bene in prestito in qualche squadra di categoria inferiore. I reparti sembrerebbero tutti ben coperti anche se qualche perplessità può essere destata dalla tenuta sia di Corrent sia di Di Giulio che in ogni caso non è più un ragazzino. Non ci dispiacerebbe poter disporre di un altro centrocampista dalle caratteristiche simili ma che desse più certezze.

I centrocampisti che occuperanno le fasce saranno Ferrarese, insostituibile, e uno tra Anaclerio e Zeytulaev con la possibilità di invertirli tra lato destro e sinistro cercando di sfruttarne i cross piuttosto che la conclusione. Questi tre giocatori se in forma hanno la possibilità di fare il bello e il cattivo tempo tra dribbling, sgroppate e cross. Purtroppo nessuno dei tre potrebbe garantire quei gol in più da aggiungere a quelli che dovrebbe realizzare l’attacco. A questi dobbiamo aggiungere anche Cossu, un ragazzo assolutamente tutto da recuperare. Anche lui di potenzialità per far bene ne avrebbe eccome. Infine Greco vuole andar via e facilmente sarà accontentato...a questo punto è meglio per tutti che così avvenga. Iunco verrà ceduto probabilmente causa esubero. Dovesse restare, se la giocherebbe, ma a fatica.

Attacco: Morante è sicuramente un acquisto importante, forse il più importante in assoluto del nostro calciomercato. Giusto che sia così, visto le difficoltà incontrate sotto rete nelle ultime stagioni. Morante giocherà come unica punta con alle spalle un rinato - a quanto pare - Da Silva. Il brasiliano riposizionato come trequartista potrebbe trovare il suo ruolo ideale. L’anno scorso le cose migliori le ha fatte (intra)vedere alle spalle di Ferrante. Ci aspettiamo da lui il campionato del riscatto anche perché non ci sono più molte scusanti in merito. Lo stesso ruolo può essere ricoperto all’occorrenza da Zeytulaev e volendo anche da Cossu. Le soluzioni di gioco con un attacco così composto sono molteplici tanto più che Morante è abituato a giocare per la squadra sia partendo arretrato partecipando alla costruzione dell’azione sia come fulcro avanzato aprendo il gioco per gli inserimenti dei compagni. Lui stesso si è dimostrato anche un buon finalizzatore. Indicativamente la riserva di Morante sarebbe Iacovlevski ma differenza tra i due è al momento è però abissale. A parte la stazza fisica, il giovane russo non sembra avere molto in comune con Morante. Purtroppo quindi anche nel reparto avanzato siamo veramente risicati per quel che riguarda i ruoli. Ci aspettiamo una riserva valida per Morante, magari un giovane di belle speranze ma già abituato ai campi della serie C.


Riproponiamo le schede degli ultimi arrivati:

La Scheda di Daniele MORANTE

La Scheda di Ilyas ZEYTULAEV

La Scheda di Giovanni MORABITO

La Scheda di Jarkko HURME

Hellastory, 16/08/2007

LA STRATEGIA DI PRESIDIO E UN MERCATO FATTO DI PRESTITI


Povero Verona ... Prima la fragilità (tecnica e mentale) dimostrata all'Olimpico che conferma che anche quest'anno dovremo soffrire. Poi i rifiuti di mercato (Baldanzi, Richardson, Faivre) che, per motivi diversi, hanno tutti snobbato il Verona. Verona è una piazza poco appetibile o offre troppo poco? Comunque sia, per i tifosi del Verona ogni stagione è un continuo succedersi di momenti di passione con alternati picchi depressivi (molti) ed esaltati (pochi): si parte in estate con l'allestimento di una squadra decente in grado di salvarsi e si finisce con il riscontro sul campo. Il problema è che questo stress si risolve sempre solo negli ultimi giorni di trattativa e nelle ultime partite di campionato. Se questa è una situazione alla quale non finiremo mai ad abituarci, anche vedendo come si muovono nel frattempo le nostre avversarie dirette, credo che debbano essere rivisti i criteri che guidano le linee guida societarie e delle quali subiamo ansiogene conseguenze. Il Verona fa di un vanto la propria gestione oculata in termini di ingaggi e contenimento di costi. Corretto. Aggiungo che l'autofinanziamento nel mercato (compro sulla base di quanto riesco a vendere) è una regola quasi decennale introdotta da Setti che aveva un capitale limitato e anzi sosteneva se stesso con il risultato economico positivo della società. L'alternativa è prendere a prestito, magari con l'opzione del riscatto. Il Verona ha una struttura fragile e non può permettersi di sbagliare mercato, per questo punta su giocatori potenzialmente interessanti, magari provenienti da stagioni sfortunate. Spendere 10 milioni per un potenziale talento che poi o si infortuna o non riesce ad esprimersi sarebbe deleterio per il bilancio. Riuscire invece a strappare un'opzione ad una cifra prefissata aiuta la gestione societaria nel valutare l'opportunità di un successivo riscatto. Un buon esempio è stato il Cagliari che quest'estate ha riscattato Piccoli, Gaetano e Caprile spendendo subito 26 milioni e successivamente ha ceduto Piccoli alla Fiorentina per 25 ripagandosi di fatto l'intera operazione con il vantaggio di aver acquisito 2 giocatori (per loro) importanti.

[continua]

Qual è stato il miglior gialloblu in campo in

Lazio-H.Verona?



Lazio    H.Verona


Al-Musrati M.

Belghali R.

Bella-Kotchap A.

Bernède A.

Bradaric D.

Cham F.

Ebosse E.

Frese M.

Giovane S.

Harroui A.

Montipò L.

Mosquera D.

Nelsson V.

Nunez Gestoso U.

Sarr A.

Serdar S.


 


Riepilogo stagionale e classifica generale




Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno
Username
Password
 
[Registrati]
[Recupera/Cambia Password]
TORNEO PRONOSTICI
dì la tua
Secondo me...
Verona - Cremonese finirà -  
Pronostico attivo dalle ore 18:30 del 12/09 alle ore 18:30 del 15/09






HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001 ( 8882 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte.
Per qualunque informazione contattateci.
| Consent Preferences |

[Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)]
[216.73.216.124]

1903 1904 1905 1906 1907 1908 1909 1910/11
Prima Categoria
1911/12
Prima Categoria
1912/13
Prima Categoria
1913/14
Prima Categoria
1914/15
Prima Categoria
1915 1916 1917 1918 1919/20
Prima Categoria
1920/21
Prima Categoria
1921/22
Campionato CCI
1922/23
Lega Nord
1923/24
Lega Nord
1924/25
Lega Nord
1925/26
Lega Nord
1926/27
Campionato Nazionale
1927/28
Campionato Nazionale
1928/29
Campionato Nazionale
1929/30
Serie B
1930/31
Serie B
1931/32
Serie B
1932/33
Serie B
1933/34
Serie B
1934/35
Serie B
1935/36
Serie B
1936/37
Serie B
1937/38
Serie B
1938/39
Serie B
1939/40
Serie B
1940/41
Serie B
1941/42
Serie C
1942/43
Serie C
1943/44
Campionato Alta Italia
1944 1945/46
Campionato Alta Italia
1946/47
Serie B
1947/48
Serie B
1948/49
Serie B
1949/50
Serie B
1950/51
Serie B
1951/52
Serie B
1952/53
Serie B
1953/54
Serie B
1954/55
Serie B
1955/56
Serie B
1956/57
Serie B
1957/58
Serie A
1958/59
Serie B
1959/60
Serie B
1960/61
Serie B
1961/62
Serie B
1962/63
Serie B
1963/64
Serie B
1964/65
Serie B
1965/66
Serie B
1966/67
Serie B
1967/68
Serie B
1968/69
Serie A
1969/70
Serie A
1970/71
Serie A
1971/72
Serie A
1972/73
Serie A
1973/74
Serie A
1974/75
Serie B
1975/76
Serie A
1976/77
Serie A
1977/78
Serie A
1978/79
Serie A
1979/80
Serie B
1980/81
Serie B
1981/82
Serie B
1982/83
Serie A
1983/84
Serie A
1984/85
Serie A
1985/86
Serie A
1986/87
Serie A
1987/88
Serie A
1988/89
Serie A
1989/90
Serie A
1990/91
Serie B
1991/92
Serie A
1992/93
Serie B
1993/94
Serie B
1994/95
Serie B
1995/96
Serie B
1996/97
Serie A
1997/98
Serie B
1998/99
Serie B
1999/00
Serie A
2000/01
Serie A
2001/02
Serie A
2002/03
Serie B
2003/04
Serie B
2004/05
Serie B
2005/06
Serie B
2006/07
Serie B
2007/08
Serie C
2008/09
Serie C
2009/10
Serie C
2010/11
Serie C
2011/12
Serie B
2012/13
Serie B
2013/14
Serie A
2014/15
Serie A
2015/16
Serie A
2016/17
Serie B
2017/18
Serie A
2018/19
Serie B
2019/20
Serie A
2020/21
Serie A
2021/22
Serie A
2022/23
Serie A
2023/24
Serie A
2024/25
Serie A
2025/26
Serie A