|
La notizia del giorno, per certi versi inattesa visto il clima di vacanza che giustamente si respira in questo periodo di festa, è il presunto interessamento da parte dell'Hellas verso il giovane attaccante gallese Craig Davies. A darne voce è stata questa mattina «L'Arena», assicurando che tra il Verona e l'Oxford United ci sarebbe già in corso una trattativa ben avviata, avvallata anche da mister Ficcadenti che dopo aver visionato diverse cassette ha dato un parere positivo all'affare.
Che ci fosse qualcosa in ballo in terra britannica del resto già lo si sapeva, viste le recenti incursioni di Sensibile di cui da tempo si vociferava fosse sulle tracce di un attaccante gallese. Oggi è saltato fuori il nome.
Diciamolo subito, si tratta di un «affare» tutt'altro che proibitivo. Per trovare qualcosa di accessibile nella ricca Inghilterra il Verona ha infatti dovuto setacciare nelle categorie inferiori e se è vero, come scritto oggi da «L'Arena», che Davies ha fatto parte dell'Under21 (2 presenze 0 gol) e della Nazionale maggiore (una convocazione per un camp estivo, non ha debuttato) gallese, è altrettanto da sottolineare che la squadra dove milita, l'Oxford United naviga a metà classifica della «League two», corrispondente alla C2 italiana. E il nostro Davies non ha nemmeno una maglia da titolare fisso. Insomma, la giovane età (classe 86') e i mezzi fisici imponenti (1,89 X 83 Kg.) fanno ben sperare però difficilmente si può pensare a lui come alla soluzione per tutti i problemi dell'attacco gialloblu.
Davies è cresciuto nelle giovanili del Manchester City e dopo un breve passaggio allo Shrewsbury è stato ingaggiato nell'estate 2004 dall'Oxford United. Proprio con «gli universitari» Davies ha debuttato tra i professionisti a diciotto anni mettendosi immediatamente in luce con 5 reti nelle prime dieci partite giocate. Un exploit che ha convinto Brian Flynn a farlo debuttare con l'Under 21 gallese. Nel proseguio della stagione Davies ha perso un pò il feeling del gol, chiudendo a 6 reti in 28 partite, ma non la stima degli adetti al lavoro. A giugno infatti Toschack, allenatore del Galles, lo ha convocato per un camp estivo in Spagna ed il Charlton Atletic, importante club di Premier League ha avanzato un'offerta per acquistarlo, rifiutata però dal patron dell'Oxford United Firoz Kassam.
Così Davies è rimasto in gialloblu per la stagione che nelle intenzioni doveva essere quella dell'esplosione. Le cose però finora non sono andate benissimo e anche causa della forte concorrenza dei veterani Sabin e Bradbury, è stato spesso costretto a giocare sulla fascia, in un ruolo non propriamente suo. Così sono state solo 2 le reti messe a segno finora in 19 partite. A tirarlo fuori da questa situazione potrebbe essere ora il Verona, pronto ad offrirgli quel posto da punta centrale che da tempo Davies va cercando. Craig è in scadenza di contratto e potrebbe liberarsi già a gennaio dal suo club. Insomma l'affare si può fare.
Francesco
[Leggi la scheda di Craig Davies]
Hellastory, 27/12/2005