domenica 31, h 20:45  
LAZIO4

HELLAS VERONA

0

PROSSIMO IMPEGNO
  lunedì 15, h 18:30  

HELLAS VERONA

 
CREMONESE 
Hellas Verona english presentation

HELLAS VERONA / Le Ultimissime

RIASSUNTO DEL CALCIOMERCATO: SETTI E SOGLIANO SUBITO DIETRO LE GRANDI!

Hellastory: Le Ultimissime

RIASSUNTO DEL CALCIOMERCATO: SETTI E SOGLIANO SUBITO DIETRO LE GRANDI!
RIASSUNTO DEL CALCIOMERCATO: SETTI E SOGLIANO SUBITO DIETRO LE GRANDI!

Chiusura con i botti per il calciomercato del Verona. Nell'ultima giornata a disposizione il ds Sogliano ha portato in riva all'Adige un giocatore per reparto: il terzino sinistro Matteo Rubin, il centrocampista centrale d'esperienza Marco Donadel e la giovane e promettente ala destra Juan Iturbe.

Tre colpi che vogliono essere la risposta alle lacune tecniche e di esperienza emerse nella trasferta di Roma e che dovrebbero garantire a Mandorlini una rosa completa ed in grado di competere ad armi pari con le altre piccole di A nella lotta per la salvezza. Tre colpi inoltre che sono stati portati a termine a costo zero: tutti i tre giocatori arrivano infatti in prestito e addirittura nel caso di Donadel anche l'ingaggio - 1,1 milioni di euro a stagione assolutamente fuori della portata della squadra gialloblu - è carico del Napoli.

Non traggano però in inganno i risparmi dell'ultima giornata. I dati con cui si chiude la campagna trasferimenti 2013/14 sono infatti sorprendenti e mettono il Verona addirittura al sesto posto, subito dietro le grandi (Inter, Juventus, Napoli, Milan, Lazio) come investimenti netti sul mercato. Merito di una serie A sempre più attenta ai bilanci e in cui le spese per i cartellini si sono enormemente sgonfiate rispetto alle follie degli anni passati, ma merito anche del presidente Setti che, pur mantenendo una politica estremamente oculata nella gestione del monte ingaggi (con un tetto di 500 mila euro per giocatore, il monte stipendi gialloblu è tra i più bassi della massima serie), ha deciso di investire 7 milioni netti sul mercato, un valore che con molta probabilità coinciderà con gli incassi da botteghino, il vero plus della Verona rispetto alle concorrenti per la salvezza (che si devono accontentare, nei casi migliori, della metà di questa cifra).



CAMPAGNA TRASFERIMENTI 2013/14 (dati Gazzetta dello Sport))

Squadra Entrate Uscite Saldo
INTER 8,25 49,7 -41,45
JUVENTUS 31,35 47,3 -15,95
NAPOLI 71,5 85,5 -14
MILAN 12 25,15 -13,15
LAZIO 10,2 -20,7 -10,5
HELLAS VERONA 0 -7,0 -7,0
TORINO 13,3 -19,97 -6,67
SASSUOLO 5,25 -10,8 -5,55
GENOA 16,15 -20,9 -4,75
LIVORNO 0,7 -2,5 -1,8
CAGLIARI 3 3 0
CATANIA 8,5 7,3 +1,2
CHIEVO 4,31 2,4 +1,91
FIORENTINA 45,2 40,55 +4,65
PARMA 12,3 7,4 +4,9
ATALANTA 12,07 6,1 +5,97
BOLOGNA 9,65 3,65 +6,0
SAMPDORIA 20,6 10,55 +10,05
UDINESE 37,7 8,4 +29,3
ROMA 93 60,6 +32,4


Insomma investimenti sì, ma con grande oculatezza. I soldi che l'Hellas ha speso in più rispetto alle concorrenti - in primis Sassuolo e Livorno anche loro inevitabilmente tra le prime 10 dovendo adeguare l'organico all'ingresso in massima serie - trovano piena copertura con i maggiori incassi da botteghino e il monte ingaggi, che si dovrebbe attestare intorno ai 15-17 milioni, è abbondantemente coperto dagli introiti che arriveranno dalle tv (circa 25 milioni).

Sempre guardando i numeri, il tasto dolente sembra arrivare dalle uscite, con un malinconico 0 nella casella dei proventi da cessioni. Ma si tratta di un dato negativo solo in apparenza. La realtà infatti è che a Sogliano va fatto comunque un gran plauso per essere riuscito a piazzare tutti i giocatori in esubero con i loro (a volte pesantissimi) ingaggi, in un mercato, quello della serie B e della Lega Pro che, privo di introiti televisivi, non ha soldi da spendere per i cartellini e prova ne è lo stesso Verona dello scorso anno capace di costruire uno “squadrone” senza investire un euro.

Per evitare che la casella dei proventi da cessioni rimanga desolatamente vuota anche nei prossimi anni, Sogliano e Setti con i danari freschi delle tv hanno puntato su giovani di belle speranze: gli acquisti delle metà di Martinho, Albertazzi, Bianchetti, Cacciatore, dell'intero cartellino di Gonzalez, Sala, Mihaylov e la fissazione di un prezzo di riscatto per i talentuosi prestiti argentini Cirigliano e Iturbe rappresentano la prima pietra sulla quale fondare i successi economici, oltre che sportivi, del Verona che verrà.

Una serie A che per far fruttare al meglio questo patrimonio deve essere mantenuta a tutti i costi e di qui si spiegano anche gli investimenti “a realizzo 0” sugli esperti Agostini, Donati e Toni e i prestiti secchi dei “qualitativi” Longo, Jankovic, Romulo, Donadel e Rubin.



INVESTIMENTI HELLAS VERONA 2013/14

Giocatore Formula Squadra Prezzo Diritto riscatto
Gonzalez Titolo definitivo Penarol (Uru) 2,4 -
Martinho Riscatto metà Catania 0,9 -
Rafael Marques Titolo definitivo Atletico Mineiro (Bra) 0,7 -
Mihaylov Titolo definitivo Twente (Ola) 0,5 -
Bianchetti Riscatto metà Inter 0,5 -
Albertazzi Riscatto metà Milan 0,5 -
Cacciatore Riscatto metà Sampdoria 0,5 -
Agostini Titolo definitivo Torino 0,3 -
Laner Riscatto metà AlbinoLeffe 0,3 -
Cirigliano Prestito oneroso con diritto riscatto River Plate (Arg) 0,3 2,5
Sala Titolo definitivo Amburgo (Ger) 0,1 -
Iturbe Prestito con diritto riscatto Porto (Por) 0 8
Donati Titolo definitivo Palermo 0 -
Toni Titolo definitivo Fiorentina 0 -
Jankovic Prestito Genoa 0 -
Romulo Prestito Fiorentina 0 -
Donadel Prestito Napoli 0 -
Rubin Prestito con diritto riscatto metà Siena 0 0,7
Longo Prestito Inter 0 -


Questa miscela di gioventù ed esperienza, di ragioni economiche e sportive, sembra aver convinto tutti, addetti ai lavori (in molti casi generosi nelle loro pagelle verso i gialloblu) e tifosi. Ora tocca a mister Mandorlini saperla far fruttare al meglio, ben sapendo che non sarà semplice colmare il gap, tecnico e di esperienza, con chi la serie A la frequenta in pianta stabile da anni

.

Francesco

Hellastory, 03/09/2013

LA STRATEGIA DI PRESIDIO E UN MERCATO FATTO DI PRESTITI


Povero Verona ... Prima la fragilità (tecnica e mentale) dimostrata all'Olimpico che conferma che anche quest'anno dovremo soffrire. Poi i rifiuti di mercato (Baldanzi, Richardson, Faivre) che, per motivi diversi, hanno tutti snobbato il Verona. Verona è una piazza poco appetibile o offre troppo poco? Comunque sia, per i tifosi del Verona ogni stagione è un continuo succedersi di momenti di passione con alternati picchi depressivi (molti) ed esaltati (pochi): si parte in estate con l'allestimento di una squadra decente in grado di salvarsi e si finisce con il riscontro sul campo. Il problema è che questo stress si risolve sempre solo negli ultimi giorni di trattativa e nelle ultime partite di campionato. Se questa è una situazione alla quale non finiremo mai ad abituarci, anche vedendo come si muovono nel frattempo le nostre avversarie dirette, credo che debbano essere rivisti i criteri che guidano le linee guida societarie e delle quali subiamo ansiogene conseguenze. Il Verona fa di un vanto la propria gestione oculata in termini di ingaggi e contenimento di costi. Corretto. Aggiungo che l'autofinanziamento nel mercato (compro sulla base di quanto riesco a vendere) è una regola quasi decennale introdotta da Setti che aveva un capitale limitato e anzi sosteneva se stesso con il risultato economico positivo della società. L'alternativa è prendere a prestito, magari con l'opzione del riscatto. Il Verona ha una struttura fragile e non può permettersi di sbagliare mercato, per questo punta su giocatori potenzialmente interessanti, magari provenienti da stagioni sfortunate. Spendere 10 milioni per un potenziale talento che poi o si infortuna o non riesce ad esprimersi sarebbe deleterio per il bilancio. Riuscire invece a strappare un'opzione ad una cifra prefissata aiuta la gestione societaria nel valutare l'opportunità di un successivo riscatto. Un buon esempio è stato il Cagliari che quest'estate ha riscattato Piccoli, Gaetano e Caprile spendendo subito 26 milioni e successivamente ha ceduto Piccoli alla Fiorentina per 25 ripagandosi di fatto l'intera operazione con il vantaggio di aver acquisito 2 giocatori (per loro) importanti.

[continua]

Qual è stato il miglior gialloblu in campo in

Lazio-H.Verona?



Lazio    H.Verona


Al-Musrati M.

Belghali R.

Bella-Kotchap A.

Bernède A.

Bradaric D.

Cham F.

Ebosse E.

Frese M.

Giovane S.

Harroui A.

Montipò L.

Mosquera D.

Nelsson V.

Nunez Gestoso U.

Sarr A.

Serdar S.


 


Riepilogo stagionale e classifica generale




Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno
Username
Password
 
[Registrati]
[Recupera/Cambia Password]
TORNEO PRONOSTICI
dì la tua
Secondo me...
Verona - Cremonese finirà -  
Pronostico attivo dalle ore 18:30 del 12/09 alle ore 18:30 del 15/09






HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001 ( 8882 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte.
Per qualunque informazione contattateci.
| Consent Preferences |

[Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)]
[216.73.216.124]

1903 1904 1905 1906 1907 1908 1909 1910/11
Prima Categoria
1911/12
Prima Categoria
1912/13
Prima Categoria
1913/14
Prima Categoria
1914/15
Prima Categoria
1915 1916 1917 1918 1919/20
Prima Categoria
1920/21
Prima Categoria
1921/22
Campionato CCI
1922/23
Lega Nord
1923/24
Lega Nord
1924/25
Lega Nord
1925/26
Lega Nord
1926/27
Campionato Nazionale
1927/28
Campionato Nazionale
1928/29
Campionato Nazionale
1929/30
Serie B
1930/31
Serie B
1931/32
Serie B
1932/33
Serie B
1933/34
Serie B
1934/35
Serie B
1935/36
Serie B
1936/37
Serie B
1937/38
Serie B
1938/39
Serie B
1939/40
Serie B
1940/41
Serie B
1941/42
Serie C
1942/43
Serie C
1943/44
Campionato Alta Italia
1944 1945/46
Campionato Alta Italia
1946/47
Serie B
1947/48
Serie B
1948/49
Serie B
1949/50
Serie B
1950/51
Serie B
1951/52
Serie B
1952/53
Serie B
1953/54
Serie B
1954/55
Serie B
1955/56
Serie B
1956/57
Serie B
1957/58
Serie A
1958/59
Serie B
1959/60
Serie B
1960/61
Serie B
1961/62
Serie B
1962/63
Serie B
1963/64
Serie B
1964/65
Serie B
1965/66
Serie B
1966/67
Serie B
1967/68
Serie B
1968/69
Serie A
1969/70
Serie A
1970/71
Serie A
1971/72
Serie A
1972/73
Serie A
1973/74
Serie A
1974/75
Serie B
1975/76
Serie A
1976/77
Serie A
1977/78
Serie A
1978/79
Serie A
1979/80
Serie B
1980/81
Serie B
1981/82
Serie B
1982/83
Serie A
1983/84
Serie A
1984/85
Serie A
1985/86
Serie A
1986/87
Serie A
1987/88
Serie A
1988/89
Serie A
1989/90
Serie A
1990/91
Serie B
1991/92
Serie A
1992/93
Serie B
1993/94
Serie B
1994/95
Serie B
1995/96
Serie B
1996/97
Serie A
1997/98
Serie B
1998/99
Serie B
1999/00
Serie A
2000/01
Serie A
2001/02
Serie A
2002/03
Serie B
2003/04
Serie B
2004/05
Serie B
2005/06
Serie B
2006/07
Serie B
2007/08
Serie C
2008/09
Serie C
2009/10
Serie C
2010/11
Serie C
2011/12
Serie B
2012/13
Serie B
2013/14
Serie A
2014/15
Serie A
2015/16
Serie A
2016/17
Serie B
2017/18
Serie A
2018/19
Serie B
2019/20
Serie A
2020/21
Serie A
2021/22
Serie A
2022/23
Serie A
2023/24
Serie A
2024/25
Serie A
2025/26
Serie A