dalla nostra inviata Fioladetizzio95
In una domenica molto soleggiata di fine settembrre, io mi alzo molto contenta perché il mio papà (il tizio imbratta muri) mi ha promesso di andare a Ravenna. Che sia la volta buona per andare a Mirabilandia? Invece, presa la strada del Binti, incontriamo 3 brutti ceffi: Facy, Canegrandis e MyHellas. E da lì ho scoperto il significato de quela vecia sciarpa giallo blu smarìa in macchina: si andava a Ravenna a vedere l'Hellas.
Saliti su una Peugeot omologata sette posti ma erano 5 con due seggioloni, siamo partiti alla volta dello stadio Benelli di Ravenna. Viaggio tranquillo tra una ciacola e l'altra, raggiungiamo la stazione a recuperare un clandestino: Bonhead. Ci sistemiamo in 4 dietro perché i seggioloni servivano per i bimbi che non c'erano, cerchiamo quel maledetto parcheggio ospiti, e per nostra fotuna emo trova quello che non ti aspetti: un banchetto di pesce fritto + una piadineria ambulante con piadine alla salsiccia e seola (ogni 10 piadine 2 omaggio) comunque la mattinata chiude in modo splendidamente sazio.
Finalmente sazi riusciamo a trovare il parcheggioooo e si comincia a respirare aria della partita, con 1700 butei che arrivano da tuti i cantoni.
Entriamo allo stadio (di ferro), essendo alla mia prima trasferta pensavo che i stadi assomigliassero un po' di + al Binti, no ai campi de parocchia.
Inizia la partita e qui mi lascio un po' aiutare dal tizzzzio per il commento tecnico (me sa che el ghe capisse manco de mi!).
La partita viene dominata dall'Hellas, il Ravenna nonostante sia una squadra abbastanza ben costruita pensa più che altro a difendersi in tutta la partita si renderà pericolosa solamente a metà del primo tempo con un tiro a lato di Toledo. Il nostro Hellas crea 3 limpide occasioni nel primo tempo con un tiro di Berettoni, la traversa di Selva "la Belva" e un tiro alto di Russo. Nel secondo tempo un'altra buona occasione per Selva, una pericolosa punizione deviata all'incrocio dei pali dal portiere avversario (Anania) di Rantier, per arrivare all'apoteosi finale del 92' col gol di testa di capitan bomber Ceccarelli.
Partita vinta dai nostri giocatori, ma soprattutto vinta dai Butei sugli Spalti .
Durante la mia prima esperienza (oltre alle tante bastieme) ho provato una gioia immensa di aver preso almeno un punto nel torneo pronostici. Scherzi a parte, la felicità di aver condiviso con tutti i butei la passione che mi ha trasmesso mio papà: L'HELLAS!!!
P.S.:al ritorno emo zuga al tocati era Facy????
Altro P.S.:redasion avio capio come se scrive el me nome?
LE PAGELLE (a cura del Tizio)
Rafael: 6.5 - Giornata di ordinaria amministrazione.
Cangi: 6.5 - Svolge il suo compito, comunque ho badato che la fascia destra è la più debole della difesa.
Pugliese: 7 - Il solito mastino.
Esposito: 7 - Meriterebbe il 6 per l'impostazione e l'8 per l'interdizione.
Ceccarelli: 7 - Meriterebbe il 6 perché rischia di lasciarci in 10 nel primo tempo e l'8 per il gol.
Comazzi: 6.5 - Svolge tranquillamente il suo compito.
Ciotola: 6 - Molto inconcludente, la sufficienza solo perché abbiamo vinto.
Russo: 6.5 - Un buon mastino di centrocampo e poi vedi Cangi.
Selva: 7 - Non perde mai un pallone.
Pensalfini: 6 - Si vede che è fuori forma.
Berettoni: 6 - Un po' al di sotto delle altre prestazioni.
Rantier: 6.5 - Voto d'incoraggiamento per il suo rientro.
Garzon: 6.5 - Il solito stantuffo di centrocampo.
Colombo: 7 - Un ariete spacca-difese