domenica 31, h 20:45  
LAZIO4

HELLAS VERONA

0

PROSSIMO IMPEGNO
  lunedì 15, h 18:30  

HELLAS VERONA

 
CREMONESE 
Hellas Verona english presentation


Introduzione | 1 | 2 | 3 | 4 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 16 | 17 | 18 | 15(REC) | Semifinale | Finale

Giornata 4: Verona-Padova

Giornata 4: SUCCESSO CONVINCENTE COL PADOVA

Alla quarta giornata, in programma il 5 novembre 1967, il Verona ospita il Padova sul terreno del vecchio Bentegodi.

È un Padova decisamente in disarmo, che alla prima di campionato ha incassato un pesantissimo 7-0 dal Milan, e alla seconda giornata ha perso al Monti per 2-0 contro il Venezia; nella terza giornata ha riposato. I giovani biancoscudati arrivano quindi a Verona con un passivo di 9 reti subite in 2 gare, e nessun gol all'attivo. E dire che, solamente due anni prima, la società biancoscudata si era fregiata del titolo Primavera per squadre di serie B. Il calcio giovanile non vive solo di organizzazione, ma ha bisogno anche di annate di giovani di talento, e il Padova evidentemente sconta l'inevitabile ricambio generazionale.

Alberto Cinquetti
Alberto Cinquetti

Caceffo dà spazio dal primo minuto a Alberto Cinquetti, che fino a quel momento era stato impiegato soltanto partendo dalla panchina. Come abbiamo visto in precedenza, l'utilizzo di Bonafè aveva creato qualche "scompiglio" nell'organizzatissimo collettivo gialloblu. Complice anche un infortunio subito da Bonafè, arriva quindi il momento di Cinquetti.

Il giovane proveniente dal Castelnuovo non si lascia scappare l'occasione e già dopo soli 3' di gioco porta in vantaggio il Verona. Al termine di una veloce azione Pangrazio – Fratton, Cinquetti conclude al volo centrando il "sette". Quale che fosse il piano tattico del Padova, dopo 3' minuti è già saltato. Cinquetti continua ad imperversare e poco dopo sfiora nuovamente il gol. Come racconta L'Arena, il numero 10 gialloblu è "molto insidioso se fatto partire da lontano come predilige". Nonostante una discreta supremazia veronese, il Padova riesce a finire il primo tempo con il passivo minimo di 1-0.

Nella ripresa il Padova prova a recuperare il risultato e si butta in avanti con coraggio, ma la retroguardia gialloblu si difende con ordine senza che Giacomi debba correre troppi rischi. I padovani lasciano troppo spazio al contropiede ed è inevitabile che, con ragazzi veloci e tecnici come quelli dell'attacco gialloblu, rischino la goleada.

Al 18' Marcolongo lancia Pastorello che viene atterrato in piena area e l'arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta nuovamente Giancarlo Fusaro, come già contro il Milan quindici giorni prima, e trasforma con freddezza insaccando alla sinistra di Milani. Il Padova subisce il contraccolpo psicologico e 7 minuti più tardi subisce anche la rete del 3-0 da Pastorello, direttamente su calcio di punizione ad aggirare la barriera.

Nelle altre partite del girone, si segnala un'altra rotonda vittoria dell'Inter che batte il Venezia ad Appiano Gentile con il punteggio di 3-0. Il portiere nerazzurro Fontana, dopo 4 giornate, non ha subito nemmeno una rete.

Quarta giornata, 5 novembre 1967

Atalanta – Milan 0-0
Brescia – Mantova 1-1
Inter – Venezia 3-0
Venezia – Verona 1-2

Riposa il Lanerossi Vicenza

VERONA – PADOVA 3-0

VERONA: Giacomi, Migliorini, Negri, Fusaro, Gobbi (Marradi), Marcolongo, Pangrazio, Fratton, Pasetto, Cinquetti, Pastorello.

PADOVA: Milani, Meneghini, Rimbano, Parisotto, Zanca, Brunello, Bedin, Dolci, Girotto, Bonello, Gatto.

RETI: Cinquetti al 3' pt; Fusaro (rig.) al 18', Pastorello al 25' st.

Poco dopo il termine della gara dei Primavera, al nuovo stadio di Piazzale Olimpia, si gioca la gara fra Verona e Foggia per la nona giornata del campionato di serie B. La squadra di Liedholm e Pozzan si impone per 2-0 grazie alle reti di Sega e Bonatti. La capolista Padova perde 4-2 a Potenza e, complice la serie di pareggi delle inseguitrici, il Verona agguanta la vetta della classifica. A quota 12 ci sono 5 squadre: Verona, Padova, Livorno, Palermo e Pisa. Siamo ancora agli inizi ma, dopo le difficoltà della passata stagione, il primato, seppur in ampia coabitazione, è finalmente un premio per la società di Garonzi.

Sul fronte Primavera, anche la stampa locale rende merito alla squadra di mister Caceffo dopo la prestazione contro il Padova. "I gialloblu guidano ora la classifica insieme all'Inter ma sono nettamente al comando fra le squadre di serie B. Il test patavino non è stato in realtà molto difficile da superare, ma il Verona lo ha fatto molto bene offrendo, specie nella ripresa, alcuni brani di buon calcio" scrive L'Arena in fase di commento della situazione di classifica.

Domenica 12 novembre 1967 va in scena la quinta giornata di campionato, nella quale il Verona osserva il turno di riposo. Spicca la netta affermazione del Milan (4-1 al Brescia), mentre l'Inter viene bloccata sullo 0-0 a Padova. Un risultato decisamente a sorpresa, visto che i patavini erano ancora al palo in classifica. Il pareggio permette alla formazione nerazzurra di issarsi da sola in testa alla classifica, ma con una gara in più rispetto al Verona. Subito dietro, in classifica, avanza il Milan che ha la miglior differenza reti del girone ma ha fatto fruttare male i suoi 11 gol all'attivo, che gli sono valsi solamente 2 vittorie, 2 pareggi, e una sconfitta nella gara del vecchio Bentegodi.

Il Venezia invece viene bloccato sul risultato di 0-0 al Sant'Elena dall'Atalanta e, pur interrompendo la striscia negativa di due sconfitte consecutive subite da Verona e Inter, rimane decisamente lontano dal Verona. Dopo sole 5 giornate di campionato, la squadra di Caceffo ha 4 punti sulla diretta avversaria di serie B più vicina: il verdetto della qualificazione sembrerebbe già una cosa scontata.

Chiude il quadro degli incontri la prima vittoria stagionale del Mantova che piega la resistenza del Vicenza grazie ad una rete di Frigeri al 30' della ripresa. La cronaca de La Gazzetta di Mantova racconta che la squadra mantovana, per dovere di ospitalità, ha giocato con la maglia biancoceleste. Dopo 4 partite, il Vicenza non ha ancora segnato una rete, magro record che divide con il Padova il quale, oltretutto, ha già incassato 12 reti.

Quinta giornata, 12 novembre 1967

Mantova – Vicenza 1-0
Milan – Brescia 4-1
Padova – Inter 0-0
Venezia – Atalanta 0-0

Riposa il Verona

CLASSIFICA ALLA 5a GIORNATA

Squadra   G  V  N  P  GF  GS  P.ti
Inter     5  3  2  0   7   0    8
VERONA    4  3  1  0   7   2    7
Milan     5  2  2  1  11   2    6
Mantova   5  1  3  1   4   5    5
Brescia   4  1  2  1   5   6    4
Atalanta  5  0  4  1   2   4    4
Venezia   4  1  1  2   3   5    3
Vicenza   4  0  2  2   0   3    2
Padova    4  0  1  3   0  12    1

Paolo


« Giornata 3: Venezia-Verona Giornata 6: Inter-Verona »

Hellastory, Online dal 5/11/2017

LA STRATEGIA DI PRESIDIO E UN MERCATO FATTO DI PRESTITI


Povero Verona ... Prima la fragilità (tecnica e mentale) dimostrata all'Olimpico che conferma che anche quest'anno dovremo soffrire. Poi i rifiuti di mercato (Baldanzi, Richardson, Faivre) che, per motivi diversi, hanno tutti snobbato il Verona. Verona è una piazza poco appetibile o offre troppo poco? Comunque sia, per i tifosi del Verona ogni stagione è un continuo succedersi di momenti di passione con alternati picchi depressivi (molti) ed esaltati (pochi): si parte in estate con l'allestimento di una squadra decente in grado di salvarsi e si finisce con il riscontro sul campo. Il problema è che questo stress si risolve sempre solo negli ultimi giorni di trattativa e nelle ultime partite di campionato. Se questa è una situazione alla quale non finiremo mai ad abituarci, anche vedendo come si muovono nel frattempo le nostre avversarie dirette, credo che debbano essere rivisti i criteri che guidano le linee guida societarie e delle quali subiamo ansiogene conseguenze. Il Verona fa di un vanto la propria gestione oculata in termini di ingaggi e contenimento di costi. Corretto. Aggiungo che l'autofinanziamento nel mercato (compro sulla base di quanto riesco a vendere) è una regola quasi decennale introdotta da Setti che aveva un capitale limitato e anzi sosteneva se stesso con il risultato economico positivo della società. L'alternativa è prendere a prestito, magari con l'opzione del riscatto. Il Verona ha una struttura fragile e non può permettersi di sbagliare mercato, per questo punta su giocatori potenzialmente interessanti, magari provenienti da stagioni sfortunate. Spendere 10 milioni per un potenziale talento che poi o si infortuna o non riesce ad esprimersi sarebbe deleterio per il bilancio. Riuscire invece a strappare un'opzione ad una cifra prefissata aiuta la gestione societaria nel valutare l'opportunità di un successivo riscatto. Un buon esempio è stato il Cagliari che quest'estate ha riscattato Piccoli, Gaetano e Caprile spendendo subito 26 milioni e successivamente ha ceduto Piccoli alla Fiorentina per 25 ripagandosi di fatto l'intera operazione con il vantaggio di aver acquisito 2 giocatori (per loro) importanti.

[continua]

Eleggi ogni settimana il gialloblu migliore in campo!




Riepilogo stagionale e classifica generale




Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno
Username
Password
 
[Registrati]
[Recupera/Cambia Password]
TORNEO PRONOSTICI
dì la tua
Secondo me...
Verona - Cremonese finirà -  


Devi essere iscritto per poter giocare!






HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001 ( 8892 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte.
Per qualunque informazione contattateci.


[Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)]
[216.73.216.9]

1903 1904 1905 1906 1907 1908 1909 1910/11
Prima Categoria
1911/12
Prima Categoria
1912/13
Prima Categoria
1913/14
Prima Categoria
1914/15
Prima Categoria
1915 1916 1917 1918 1919/20
Prima Categoria
1920/21
Prima Categoria
1921/22
Campionato CCI
1922/23
Lega Nord
1923/24
Lega Nord
1924/25
Lega Nord
1925/26
Lega Nord
1926/27
Campionato Nazionale
1927/28
Campionato Nazionale
1928/29
Campionato Nazionale
1929/30
Serie B
1930/31
Serie B
1931/32
Serie B
1932/33
Serie B
1933/34
Serie B
1934/35
Serie B
1935/36
Serie B
1936/37
Serie B
1937/38
Serie B
1938/39
Serie B
1939/40
Serie B
1940/41
Serie B
1941/42
Serie C
1942/43
Serie C
1943/44
Campionato Alta Italia
1944 1945/46
Campionato Alta Italia
1946/47
Serie B
1947/48
Serie B
1948/49
Serie B
1949/50
Serie B
1950/51
Serie B
1951/52
Serie B
1952/53
Serie B
1953/54
Serie B
1954/55
Serie B
1955/56
Serie B
1956/57
Serie B
1957/58
Serie A
1958/59
Serie B
1959/60
Serie B
1960/61
Serie B
1961/62
Serie B
1962/63
Serie B
1963/64
Serie B
1964/65
Serie B
1965/66
Serie B
1966/67
Serie B
1967/68
Serie B
1968/69
Serie A
1969/70
Serie A
1970/71
Serie A
1971/72
Serie A
1972/73
Serie A
1973/74
Serie A
1974/75
Serie B
1975/76
Serie A
1976/77
Serie A
1977/78
Serie A
1978/79
Serie A
1979/80
Serie B
1980/81
Serie B
1981/82
Serie B
1982/83
Serie A
1983/84
Serie A
1984/85
Serie A
1985/86
Serie A
1986/87
Serie A
1987/88
Serie A
1988/89
Serie A
1989/90
Serie A
1990/91
Serie B
1991/92
Serie A
1992/93
Serie B
1993/94
Serie B
1994/95
Serie B
1995/96
Serie B
1996/97
Serie A
1997/98
Serie B
1998/99
Serie B
1999/00
Serie A
2000/01
Serie A
2001/02
Serie A
2002/03
Serie B
2003/04
Serie B
2004/05
Serie B
2005/06
Serie B
2006/07
Serie B
2007/08
Serie C
2008/09
Serie C
2009/10
Serie C
2010/11
Serie C
2011/12
Serie B
2012/13
Serie B
2013/14
Serie A
2014/15
Serie A
2015/16
Serie A
2016/17
Serie B
2017/18
Serie A
2018/19
Serie B
2019/20
Serie A
2020/21
Serie A
2021/22
Serie A
2022/23
Serie A
2023/24
Serie A
2024/25
Serie A
2025/26
Serie A