|
PROSSIMO IMPEGNO
|
|
27 novembre ore 22:43 mi arriva un sms. «sei pronto per Milano? Domani vendono i biglietti?» è un sms di mio cognato appena finita la partita di Palermo...
L'avevamo predetto quando è uscito il Tabellone della coppa Italia ancora quest'estate: «andremo a giocarci gli ottavi a san siro» e cosi è stato.
Partenza da Sommacampagna per le 18.00 circa, in autostrada c'è traffico ma si viaggia abbastanza bene. C'è anche un bel po' di nebbia che ci preoccupa, anche pensando da dove vedremo la partita. La sensazione è che giocheranno lo stesso ma noi non vedremo un bel niente. Alla barriera di Milano tutti fermi, c' è un imbuto pazzesco che non ci fa andare avanti. Nei pressi dello stadio, complice un po' di nebbia e un pullman che ci ha tolto la visuale, sbagliamo l'entrata del parcheggio e ci facciamo un giretto nel traffico del quartiere san siro. Dopo questi contrattempi arriviamo al primo parcheggio e un posteggiatore ci chiede 10 € «cooosa? Ma ti te si fora? Costa sinque euro veder la partia e te ne vol diese par parchegiar? Questa è la risposta (ripulita) che si sente dire. Avanti 20 m c'è l'entrata di un altro parcheggio (libero) che poi scopriamo essere lo stesso di quello a pagamento ma diviso da una cancellata. Sono le 20.40 e ci avviamo in 5 verso lo stadio. San siro quasi non si vede dalla nebbia e si sente salire un coro impressionante »Hellas... Hellas«... . Siamo a casa anche qui è il nostro pensiero! Arriviamo lateralmente rispetto ai nostri, e ci fermano gli stewart e una fila di transenne. Siamo in mezzo agli interisti e ci dicono che non possiamo passare perché' devono passare i veronesi. Tra le bestemmie e le potreste degli interisti facciamo notare allo stewart che siamo veronesi anche noi e dopo un po' ci fa passare. Arrivati in piccionaia dopo aver »scalato« la colonna vediamo l'immensa presenza giallo blu! Che spettacolo! La partita sta per iniziare e non si vede un gran che. La porta opposta e gli interisti si intravedono o poco più.
Buona la partenza del Verona che tiene molto bene il campo. Nel primo tempo cerchiamo di fare il gioco con l'inter (per assurdo) che cerca di colpire in contropiede. Cacia ci fa sussultare dopo una bella giocata. I cori crescono e ci riscaldano l'anima dato che il nostro corpo sta lentamente lasciandosi andare al congelamento. Per fortuna che la nebbia sale e la visuale è buona. Con il passare del tempo la sensazione è quella di vedere un buon Verona e che l'obbiettivo di fare solo bella figura quasi quasi ci sta stretto. Sul finire del pt Rafael fa una parata alla Garella e ci fa tornare un po' alla realtà.
Secondo tempo che si apre con un 1-2 mortificante... Moras inceppa sulla palla e apre una autostrada a Cassano che mette dentro un diagonale preciso. Poco dopo da un calcio di punizione (dubbio... ) Guarin scaraventa il pallone del 2-0 alle spalle di Rafael. A questo punto esce anche l'Inter che gioca sul velluto... spazi aperti e giocatori di classe mettono in grossa difficoltà i nostri, e solo un ottimo Rafael congela il risultato. Dopo l'inziale appannamento L'Hellas torna a farsi pericoloso. Bojinov calcia alto un occasione incredibile... . io, prima che tirasse avevo già le braccia alzate per festeggiare il gol! Poco dopo Cacia contribuisce alla lussazione della spalla di Castellazzi con un gran tiro. Con il portiere a terra i butei si preparano al giudizio da arena dei gladiatori e partono i pollici versi; In questo frangente noto la massiccia presenza di tifosi gialloblu anche nel settore arancione sotto la sala stampa... per una sera San siro è davvero una succursale del Bentegodi. Alla fine ci da un po' di brio vedere Palacio in porta e confidiamo di vedere almeno un gol, ma questo è bravo pure tra i pali e respinge una bella occasione di Carrozza.
La partita è stata piacevole. Grandissima l'atmosfera nonostante ci abbiamo messo nel terzo anello con lo stadio desolatemene semivuoto. Il confronto con i supporter interisti è senza storia... avranno avuto mille attenuanti ma i 5000(?) Presenti in curva nord sono risultati patetici con l'unico e ripetitivo coro a noi udibile » veronese sei un figlio di t... ... «
Considerazioni personali: Buona la gara di molti dei nostri. nota particolare su Albertazzi... mi piace sempre più. Peccato per l'infortunio di Gomez, speriamo non sia nulla di grave. Bojnov e Carrozza se non giocano molto probabilmente un motivo plausibile c'è.
Mi auguro che sia stato un bel aperitivo... un assaggio di serie A e come dice qualcuno comunque è stato un bel premio per noi veronesi. Mi sono divertito e mi sento orgoglioso di tifare per questi colori ... non capita tutti i giorni di andare in trasferta in 8000, no?
Arrivederci San siro, A presto!
Lazio e Torino, che peraltro sono formazioni superiori, hanno evidenziato un tema già affrontato durante l'estate: la difesa. È innegabile che Sogliano abbia lavorato con maggiore attenzione alla scoperta prima e all'arrivo poi di giocatori di qualità a centrocampo e in attacco, in ottica plusvalenze. E si vede. Ogni partita scopriamo un gesto tecnico superiore alla media da parte di Harroui, Kastanos, Tengstedt, e perfino di Livramento e Mosquera. Altri ne arriveranno da nuovi giocatori che al momento non conosciamo bene perché si stanno ancora integrando. Per non parlare dell'evoluzione esponenziale di Belahyane che creerà non pochi, ma piacevoli, problemi di turnover al mister al rientro di Duda e Serdar. Sulla difesa invece non si è lavorato. O non abbastanza. Gli arrivi nel finale di Daniliuc e Bradaric non sembrano decisivi in un reparto dove Frese e Okou faticano ad adattarsi al livello del nostro campionato. E neppure i ritorni di Faraoni (bloccato a Verona solo a causa di un ingaggio pesante) e Ghilardi (mai veramente preso in considerazione) sembrano essere un valore aggiunto.
[continua]Qual è stato il miglior gialloblu in campo in
H.Verona-Venezia?
Riepilogo stagionale e classifica generale
Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno |
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8550 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. Leggi la nostra Informativa Privacy. [www.hellastory.net] - {ts '2024-10-06 11:44:01'} - {ts '2024-10-06 18:44:01'} [browser] |