|
PROSSIMO IMPEGNO
|
|
Hellastory, nella sua naturale vocazione per l'approfondimento, è aperta a qualsiasi contributo che possa aiutare a «leggere» ed interpretare meglio il campionato del nostro Hellas. AndreaC ci ha inviato una sua interessante analisi statistica sull'andamento in questa stagione 2011-12 delle squadre di Serie A e B rispettivamente nelle gare casalinghe ed in quelle in trasferta; si tratta di un'analisi che non riguarda specificamente il Verona ma che può offrire alcuni spunti di riflessione degni di nota. Per questo la pubblichiamo di seguito
.Stavo guardando i numeri della classifica di B, rendimenti fuori casa e in casa e c'era qualcosa che mi sembrava strano. Ho provato ad analizzare i dati, confrontandoli con quelli della A.
Comincio dalla A e parto dall'alto: il Milan ha giocato 11 partite in casa, ottenendo 7 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta; un totale quindi di 24 punti in 11 partite, la media che ne risulta è di 2.18 punti a partita. Fuori casa 13 partite di cui 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, 26 punti per una media giusta giusta di 2 punti a partita. Quindi il punteggio ottenuto in casa è in media di 2.18 e fuori di 2. Chiaramente questi valori dipendono anche da quali squadre si sono affrontate in casa e quali fuori, ma con più di mezzo campionato alle spalle credo di avere un numero sufficiente di dati per farci due conti sopra.
La seconda, la Juventus ha una media superiore in casa (2.33) e inferiore fuori casa (1.91), è più “casalinga” del Milan, avendo una differenza tra media in casa e media fuori di 0.42 (dato da 2.33-1.91), mentre il Milan ha 0.18 (2.18-2). Ancora più casalinga la terza in classifica, l'Udinese, che ha una media in casa di 2.46, mentre fuori raccoglie solo 0.90 punti in media con una differenza tra le due medie di 1.55.
La squadra più casalinga di tutta la A è il Palermo, che ha i due estremi: la media migliore di tutta la A in casa (2.50) e la peggiore di tutte in trasferta (0.33), con una differenza abissale di 2.17 punti.
Solo 1 squadra su 20, il Lecce, ha una media fuori casa superiore a quella in casa (1 punto fuori invece di 0.75 in casa in media), tutte le altre 19 hanno una situazione “normale”, con un rendimento casalingo superiore a quello in trasferta. Questa la tabella:
Tabella allegata nella prima foto in alto
Tutto questo per avere un metro di confronto. Veniamo ora alla nostra cara B.
La capolista Torino ha realizzato una media altissima in casa di ben 2.43 punti, mentre fuori casa il valore si abbassa a 1.69, la differenza è un plus casalingo di 0.74. La seconda, il Sassuolo, ha ottenuto 1.93 punti in casa e esattamente 2 in trasferta, con un leggero vantaggio di 0.07 punti fuori casa.
Segue il nostro Hellas, che ha un'ottima media in casa di 2.20 punti e una fuori casa di 1.62, simile a quella del Torino. La differenza è di 0.58 punti di vantaggio per le partite in casa (2.20-1.62).
Il Pescara zemaniano è una delle squadre più casalinghe, 2.38 in casa e solo 1.50 in trasferta. Il Padova ha numeri più bassi, ma con una differenza casa/trasferta simile a quella dell'Hellas. Segue il Varese che ha valori strani: 1.87 fuori casa e solo 1.31 in casa, la differenza casa/trasferta è negativa di ben 0.56 punti. Questo vantaggio in trasferta è ancora più largo per il Bari (1.08 in casa e 1.80 fuori!) con una differenza di ben 0.72 punti. Ma ci sono molte altre squadre che hanno questa preferenza per la trasferta: Brescia (1.36 in casa e 1.54 fuori), Sampdoria (1.23 casa e 1.50 fuori), Livorno, Ascoli e Nocerina.
Riassumendo, mentre in serie A c'era solo una squadra (il Lecce) ad avere una media punti fuori casa superiore a quella in casa, in serie B ci sono ben 8 squadre che raccolgono più punti in trasferta.
Altre squadre hanno valori solo leggermente maggiori in casa: Crotone (+0.07), Grosseto (+0.21) oppure attorno al +0.30 (AlbinoLeffe, Modena, Vicenza, Cittadella). Attorno al +0.60 in casa troviamo Empoli, Hellas, Padova e Reggina. Valori di preferenza casalinga superiori per Torino (+0.74), Pescara (+0.88), Juve Stabia (+0.93) e infine Gubbio (media da alta classifica in casa con 1.57 e da retrocessione immediata fuori con 0.29, differenza di 1.29)
Tabella allegata nella secondo foto in alto
Andreac
Ps eventuali differenze con centesimi che non tornano facendo a mano la differenza tra le prime due colonne sono dovute ai millesimi che non sono rappresentati
Lazio e Torino, che peraltro sono formazioni superiori, hanno evidenziato un tema già affrontato durante l'estate: la difesa. È innegabile che Sogliano abbia lavorato con maggiore attenzione alla scoperta prima e all'arrivo poi di giocatori di qualità a centrocampo e in attacco, in ottica plusvalenze. E si vede. Ogni partita scopriamo un gesto tecnico superiore alla media da parte di Harroui, Kastanos, Tengstedt, e perfino di Livramento e Mosquera. Altri ne arriveranno da nuovi giocatori che al momento non conosciamo bene perché si stanno ancora integrando. Per non parlare dell'evoluzione esponenziale di Belahyane che creerà non pochi, ma piacevoli, problemi di turnover al mister al rientro di Duda e Serdar. Sulla difesa invece non si è lavorato. O non abbastanza. Gli arrivi nel finale di Daniliuc e Bradaric non sembrano decisivi in un reparto dove Frese e Okou faticano ad adattarsi al livello del nostro campionato. E neppure i ritorni di Faraoni (bloccato a Verona solo a causa di un ingaggio pesante) e Ghilardi (mai veramente preso in considerazione) sembrano essere un valore aggiunto.
[continua]Qual è stato il miglior gialloblu in campo in
H.Verona-Venezia?
Riepilogo stagionale e classifica generale
Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno |
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8552 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. Leggi la nostra Informativa Privacy. [www.hellastory.net] - {ts '2024-10-07 18:30:00'} - {ts '2024-10-08 01:30:00'} [browser] |