|
PROSSIMO IMPEGNO
|
La sfida di domenica mi riporta alla mente 3 diversi precedenti:
Il primo datato 1999. Dopo la batosta di Parma, con 3 gol subiti in un amen, uno pure dal burrito Ortega.
Fa l'esordio casalingo Frey, che dopo le belle parate contro i Tanzi boys, a risultato ormai compromesso, fa vedere al popolo Hellas che dalla Francia ogni tanto arriva qualcosa di buono, non solo champagne e furti di opere d'arte.
Beh, Frey si dimostra subito un portiere con i contro fiocchi, sfoderando 3-4 parate impressionanti. Soprattutto nel secondo tempo, a protezione del prezioso vantaggio, su un doppio colpo di testa degli uomini di Perugia. Esordio anche per Gigi Apolloni, che dona sicurezza ad una difesa sin li balbettante e tremolante. Mi sa che anche al giorno d'oggi, Apolloni sarebbe un toccasana nella retroguardia di Pecchia....
Altra prima volta, Cammarata segna e ride finalmente anche nella massima serie. Con rabbia e astuzia supera Mazzantini nel primo tempo. Il secondo tempo scivola via tra l'autogol di Calori e il pugno di Mazzantini a Marasco.... Finisce 2-0. Con il Bentegodi impazzito di gioia per una vittoria che arriva dopo 3 ko di fila. Con un portierino da celebrare e un bomber che sembra ritrovato.
Anno dopo. Ultima di campionato. Serve una vittoria per fare almeno lo spareggio salvezza. Vittoria è stata. Seric-gol-sotto-le-gambe-di- Che sia partita accomodata? Se si lo hanno fatto bene, perché tra miracoli del portiere gaucciano, fallacci da dietro di Materazzi & Company, pareggio rabbioso di Tedesco, espulsioni già nel primo tempo di Apolloni e Liverani, fallacci pure degli attaccati, il nostro supermike e il coreano perugino, la partita è un'autentica battaglia ancestrale, addomesticata a fatica dal grande, nel senso fisico del termine, arbitro De Santis di Roma, autentico esempio di goffaggine e presunzione costretta in una casacca che per poco esplode ad ogni passo del sovrappeso giudice. Fino al gol liberazione di Salvetti-show, dopo l'ennesimo miracolo del portiere biancorosso. 2-1 e spareggio conquistato.
L'ultimo che mi pervade la memoria è alquanto doloroso. Serie B, la truppa agli ordini di Ficcadenti arriva spompata a fine stagione, dopo una sorprendente valanga di buoni risultati e bel gioco. Quel giorno di maggio si compie il Ventesimo anniversario dello scudo. Maglia celebrativa. Bentegodi in festa, ma non siamo mai in partita. Sconfitti 2-1, ci allontaniamo definitivamente dal sogno promozione e grazie a Coly superstar, perdiamo un po' la faccia... Ma questa è un'altra questione e un'altra storia che non tocca me, o almeno non questa volta, sviscerare.
Buon Verona-Perugia a tutti. E che vittoria sia.
In fede, Matteo.
Sintetizza così mister Zanetti l'avvio di Campionato gialloblù:Non neghiamo che era un sogno iniziare con due vittorie così.. Ed ha perfettamente ragione: i 6 punti conquistati contro Napoli e Genoa e, aggiungo, la prima mezz'ora contro la Juventus hanno evidenziato non solo la caratterialità che tanto ci piace ma anche una duttilità tattica sorprendente e che merita di essere affrontata perché non ha nulla di casuale. C'è una logica aziendale ben precisa. Il Verona di Sogliano ha potenzialmente due rose: alla prima, che disputa il Campionato di serie A, se ne aggiunge una seconda, che potremmo definire Verona B Fantasma composto dalla generazione di ex Primavera che sono andati a fare esperienza in Lega Pro avendo concluso il loro ciclo, più tutta una serie di giocatori a margine della prima squadra finiti in prestito in serie B e nei campionati esteri. Siamo all'evoluzione del progetto Mantova (poi concluso anche a seguito delle nuove normative federali sulla doppia proprietà). Potenzialmente Setti potrebbe tranquillamente iscrivere una squadra in Lega Pro come Atalanta, Milan e Juventus avendo quasi 50 giocatori sotto contratto. Kallon, Tavsan e Braaf sono arrivati a Verona, hanno avuto a disposizione le giuste opportunità, poi sono stati dirottati nel Verona B Fantasma come sviluppo potenziale della società non potendo contribuire alla crescita della prima squadra. Se non ci fossero limiti di età per un Hellas New Generation, nella nostra simulazione potrebbero rientrare anche i vari senatori (Lasagna, Henry e Gunter) che, per motivi tecnici e peso degli ingaggi, non fanno più parte del progetto.
[continua]Qual è stato il miglior gialloblu in campo in
Genoa-H.Verona?
Riepilogo stagionale e classifica generale
Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno |
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8524 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. Leggi la nostra Informativa Privacy. [www.hellastory.net] - {ts '2024-09-10 16:12:24'} - {ts '2024-09-10 23:12:24'} [browser] |