|
PROSSIMO IMPEGNO
|
|
Quello dei rigori sta diventando un incubo per i tifosi gialloblu non solo per la frequenza con cui le casacche nere continuano a fischiare penalty a sfavore ma anche per il sentimento di rassegnazione che abbraccia il popolo gialloblu al momento della trasformazione. Rafael, impressionante per rapidità e riflessi tra i pali, si sa, non ha invece nelle uscite alte e nell'uno contro uno dagli undici metri il suo punto di forza. E allora in molti hanno provato a chiedersi in questi giorni quale sia lo score del nostro portiere brasiliano sui rigori a sfavore e quante volte il nostro numero uno sia riuscito a neutralizzare un tiro dagli undici metri. Uno sforzo di memoria, diciamocelo, al limite dell'umano, anche per il tifoso più attento ed incallito.
E allora, come al solito, abbiamo deciso di ricorrere alla nostra memoria storica, Carlo che dal suo archivio ha prontamente spolverato la risposta alle nostre domande.
Ebbene il trend di questo campionato di serie B, con 5 gol subiti su 5 rigori (miglior performance della serie B) non fa che proseguire l'andamento storico di queste ultime cinque stagioni: Rafael con la maglia gialloblu ha affrontato 24 rigori: di questi 21 sono finiti in rete e solo due sono stati parati.
Il primo nella partita Cavese-Verona 1-1 del 23 settembre 2007: il tiro di De Giorgio, respinto da Rafael, finisce però sui piedi dello stesso De Giorgio che agevolmente ribadisce in rete.
La seconda parata arriva solo due settimane dopo, il 7 ottobre 2007, a Legnano, con Rafael bravo a respingere in angolo il rigore di Lantieri.
Il terzo rigore non realizzato dagli avversari risale invece al 25/01/2009 contro la Sambenedettese (partita finita 4-2 per i locali) con Carrozza che centra la traversa; anche qui la beffa è in agguato: la palla infatti ritorna a metà campo e viene poi rimessa nella nostra area con successiva rete dei locali.
Nel dettaglio lo score di Rafael è: in C1/Lega Pro 18/15 realizzati, in Coppa Italia 1/1 realizzato, in Serie B 5/5 realizzati. Chicca finale: nell'ultima partita di Coppa Italia vinta a Sassuolo dopo i calci di rigore 7-5, dei 4 rigori tirati dai neroverdi, 2 sono andati a segno e gli altri 2 alti. Insomma, anche in vista della prossima sfida di Coppa Italia contro il Parma i tifosi dell'Hellas si rassegnino: per passare il turno l'unica possibilità è la vittoria sul campo. E se mai si andasse alla lotteria degli undici metri, non ci rimangono che delle grandi gufate, contando su pali e traverse.
Francesco
[Leggi la scheda di De Andrade Bittencourt Pinheiro Rafael]
Sintetizza così mister Zanetti l'avvio di Campionato gialloblù:Non neghiamo che era un sogno iniziare con due vittorie così.. Ed ha perfettamente ragione: i 6 punti conquistati contro Napoli e Genoa e, aggiungo, la prima mezz'ora contro la Juventus hanno evidenziato non solo la caratterialità che tanto ci piace ma anche una duttilità tattica sorprendente e che merita di essere affrontata perché non ha nulla di casuale. C'è una logica aziendale ben precisa. Il Verona di Sogliano ha potenzialmente due rose: alla prima, che disputa il Campionato di serie A, se ne aggiunge una seconda, che potremmo definire Verona B Fantasma composto dalla generazione di ex Primavera che sono andati a fare esperienza in Lega Pro avendo concluso il loro ciclo, più tutta una serie di giocatori a margine della prima squadra finiti in prestito in serie B e nei campionati esteri. Siamo all'evoluzione del progetto Mantova (poi concluso anche a seguito delle nuove normative federali sulla doppia proprietà). Potenzialmente Setti potrebbe tranquillamente iscrivere una squadra in Lega Pro come Atalanta, Milan e Juventus avendo quasi 50 giocatori sotto contratto. Kallon, Tavsan e Braaf sono arrivati a Verona, hanno avuto a disposizione le giuste opportunità, poi sono stati dirottati nel Verona B Fantasma come sviluppo potenziale della società non potendo contribuire alla crescita della prima squadra. Se non ci fossero limiti di età per un Hellas New Generation, nella nostra simulazione potrebbero rientrare anche i vari senatori (Lasagna, Henry e Gunter) che, per motivi tecnici e peso degli ingaggi, non fanno più parte del progetto.
[continua]Qual è stato il miglior gialloblu in campo in
Genoa-H.Verona?
Riepilogo stagionale e classifica generale
Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno |
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8524 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. Leggi la nostra Informativa Privacy. [www.hellastory.net] - {ts '2024-09-09 21:06:43'} - {ts '2024-09-10 04:06:43'} [browser] |