|
PROSSIMO IMPEGNO
|
![]() |
Quello dei rigori sta diventando un incubo per i tifosi gialloblu non solo per la frequenza con cui le casacche nere continuano a fischiare penalty a sfavore ma anche per il sentimento di rassegnazione che abbraccia il popolo gialloblu al momento della trasformazione. Rafael, impressionante per rapidità e riflessi tra i pali, si sa, non ha invece nelle uscite alte e nell'uno contro uno dagli undici metri il suo punto di forza. E allora in molti hanno provato a chiedersi in questi giorni quale sia lo score del nostro portiere brasiliano sui rigori a sfavore e quante volte il nostro numero uno sia riuscito a neutralizzare un tiro dagli undici metri. Uno sforzo di memoria, diciamocelo, al limite dell'umano, anche per il tifoso più attento ed incallito.
E allora, come al solito, abbiamo deciso di ricorrere alla nostra memoria storica, Carlo che dal suo archivio ha prontamente spolverato la risposta alle nostre domande.
Ebbene il trend di questo campionato di serie B, con 5 gol subiti su 5 rigori (miglior performance della serie B) non fa che proseguire l'andamento storico di queste ultime cinque stagioni: Rafael con la maglia gialloblu ha affrontato 24 rigori: di questi 21 sono finiti in rete e solo due sono stati parati.
Il primo nella partita Cavese-Verona 1-1 del 23 settembre 2007: il tiro di De Giorgio, respinto da Rafael, finisce però sui piedi dello stesso De Giorgio che agevolmente ribadisce in rete.
La seconda parata arriva solo due settimane dopo, il 7 ottobre 2007, a Legnano, con Rafael bravo a respingere in angolo il rigore di Lantieri.
Il terzo rigore non realizzato dagli avversari risale invece al 25/01/2009 contro la Sambenedettese (partita finita 4-2 per i locali) con Carrozza che centra la traversa; anche qui la beffa è in agguato: la palla infatti ritorna a metà campo e viene poi rimessa nella nostra area con successiva rete dei locali.
Nel dettaglio lo score di Rafael è: in C1/Lega Pro 18/15 realizzati, in Coppa Italia 1/1 realizzato, in Serie B 5/5 realizzati. Chicca finale: nell'ultima partita di Coppa Italia vinta a Sassuolo dopo i calci di rigore 7-5, dei 4 rigori tirati dai neroverdi, 2 sono andati a segno e gli altri 2 alti. Insomma, anche in vista della prossima sfida di Coppa Italia contro il Parma i tifosi dell'Hellas si rassegnino: per passare il turno l'unica possibilità è la vittoria sul campo. E se mai si andasse alla lotteria degli undici metri, non ci rimangono che delle grandi gufate, contando su pali e traverse.
Francesco
[la scheda di De Andrade Bittencourt Pinheiro Rafael]
Beh insomma, non possiamo certo lamentarci. Abbiamo chiesto al Verona di onorare la maglia, di lottare fino alla fine, di non mollare mai. Partivamo da una situazione drammatica ed hanno recuperato punti partita dopo partita, sprecando pure qualche occasione importante per venirne fuori definitivamente. Ma non importa. Questo fa parte del gioco e dello stress. Ora però la stagione ce la giochiamo tutta in 90 minuti, più eventuali rigori. Sarà una sfida veloce a chi ne ha di più.
[continua]Riepilogo stagionale e classifica generale
Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno |
![]() Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. Leggi la nostra Informativa Privacy. [www.hellastory.net] - {ts '2023-06-07 01:45:29'} - {ts '2023-06-07 08:45:29'} [browser] |