|
PROSSIMO IMPEGNO
|
![]() |
Pubblichiamo il ricordo di Massimo, nostro fan e corrispondente per «Il Baco da Seta».
Il cielo plumbeo di martedì 19 novembre scaraventa lacrime su Verona, la città piange uno dei suoi figli prediletti, Roberto Puliero ci saluta dopo aver combattuto contro una breve quanto aggressiva malattia. Se ne va la voce di Verona e del Verona, voce astuta e dissacrante che ha raccontato il periodo d'oro dell'Hellas tricolore, così come le gesta di onesti mestieranti pedatori che hanno indossato la casacca gialloblù negli abissi della serie C e della Lega Pro. Lo faceva con radiocronache argute e competenti, mai banali o scontate, talvolta sciorinando termini desueti che davano al r ... [continua]
Il tempo vola, il Verona viaggia a gonfie vele oltre la metà della classifica e siamo già arrivati all'undicesima di campionato.
Il torneo pronostici conclude quindi la sua prima parte e decreta il nome del primo finalista. E' Izzy, già campione 2012-13, con 13 punti, a spuntarla su Arturo. Scopriremo con chi se la giocherà fra altre undici partite.
Un appunto riguardo i primi due bonus di inizio stagione. Avete pronosticato in 24. Di questi, in 10 avete pronosticato dal 18esimo al 20esimo posto. In 10 dal 14esimo al 17esimo posto, mentre il più ottimista è stato (guarda un po') Izzy con un 11esimo posto. Ovviamente non ha preso i 5 punti ma invece li ha presi pronosticando la prima gara senza subire gol contro il Lecce (ass
...
[continua]
![]() |
Che cos'è l'intelligenza? E' una domanda sulla quale da secoli si interrogano scienziati, filosofi, neurologi, psicologi senza che nessuno sia ancora arrivato ad una risposta condivisa anche perché, si sa, esistono diversi profili di intelligenza: matematica, logica, emotiva e trovare un criterio oggettivo per misurarla sembra impossibile.
Una chiave di lettura originale, estremamente pragmatica ed oggettiva, a tratti ironica, a questa domanda lo ha data un grandissimo economista italiano vissuto nel Novecento, famoso nel Mondo ancora più che in Italia e che risponde al nome di Carlo Cipolla.
Grande e geniale innovatore, Cipolla per primo ha cercato di spiegare la storia economica ed umana non più basandosi esclusivam ... [continua]
![]() |
Praticamente all'ultimo minuto dell'ultimo giorno utile, il Verona mette a segno l'acquisto tanto atteso della punta che ancora ci mancava per completare la rosa. In questi giorni abbiamo assistito ad uno dei tira e molla più estenuanti delle ultime sessioni di calciomercato, almeno per quel che riguarda i “calciomercato spettacolarizzati” degli ultimi...continua nella scheda
[la scheda di Mariusz Stepinski]
![]() |
I noti problemi di salute di Badu, con il conseguente buco creatosi a centrocampo, hanno fatto correre ai ripari il Verona in fretta e furia. Probabilmente il taccuino di D'Amico era già ben nutrito di alternative e la risposta è stata celere e di buon livello.
Sarà Sofyan Amrabi il mediano titolare che affiancherà Miguel Veloso...segue nella scheda
[la scheda di Sofyan Amrabat]
Domenica sera contro il Bologna riparte il nuovo Torneo Pronostici Hellastory giunto alla quindicesima edizione.
REGOLAMENTO Il Torneo viene suddiviso in 3 manche da 11 giornate ognuna a cui seguirà la finale riservata ai primi classificati di ogni manche. Finale giocata sulle cinque giornate rimanenti.
Il conteggio dei punti nelle singole giornate avverrà nel consueto modo, ovvero:
Eventuali bonus speciali o legati a partite ravvicinate dai turni ... [continua]
![]() |
Uno slogan per questo acquisto di cui presentiamo la scheda oggi è difficile da trovare. Potrebbe essere «o la va o la spacca» ma pare troppo riduttivo perché è giusto parlare del giocatore ma bisogna farlo in un'ottica più ampia relativa alla nostra squadra e la posta in gioco è alta.
Gennaro Tutino arriva a giocare in Serie A con...continua nella scheda
[la scheda di Gennaro Tutino]
![]() |
Ci si interroga spesso su che tipo di giocatori affidarsi per disputare un torneo di massima serie. Argomento topico soprattutto quando si parla di una neo promossa.
Emmanuel Agyemang-Badu, da qui in avanti lo chiameremo semplicemente Badu, a nostro avviso ricopre il prototipo di giocatore affidale cui dare in mano il centrocampo di una squadra con obiettivo salvezza...continua nella scheda
![]() |
Arriva al Verona un altro uomo di fiducia di Juric e, come già per Veloso, anche questo arrivo ci è particolarmente gradito.
Stiamo parlando di Darko Lazovic, classe 1990, età della piena maturità per un giocatore, in arrivo anche lui (ovviamente) dal Genoa.
Ci si domandava in effetti come...continua nella scheda
[la scheda di Darko Lazovic]
![]() |
Cerco auspici favorevoli alla vigilia di un Campionato che ci vede già retrocessi in pectore.
Uno l’ho trovato: aver evitato la Roma al primo turno è già una garanzia, perchè incontrare i giallorossi al debutto equivale, come vedremo, a una stagione disgraziata.
A caccia di altri appigli cabalistici, mi è d’aiuto spulciare i vecchi almanacchi per accorgermi che anche nel 1976/77 c’era stata, come gara d’apertura, proprio come quest’anno, un Verona-Bologna terminata con un rocambolesco 3 a 3, ma soprattutto foriera di un positivo Torneo.
Era la squadra di Valcareggi composta da “matusa di classe” (questa era la politica del Mister) che ha offerto bu ... [continua]
Beh insomma, non possiamo certo lamentarci. Abbiamo chiesto al Verona di onorare la maglia, di lottare fino alla fine, di non mollare mai. Partivamo da una situazione drammatica ed hanno recuperato punti partita dopo partita, sprecando pure qualche occasione importante per venirne fuori definitivamente. Ma non importa. Questo fa parte del gioco e dello stress. Ora però la stagione ce la giochiamo tutta in 90 minuti, più eventuali rigori. Sarà una sfida veloce a chi ne ha di più.
[continua]Riepilogo stagionale e classifica generale
Devi essere iscritto per visualizzare i dati dell'Almanacco del giorno |
![]() Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci. Leggi la nostra Informativa Privacy. [www.hellastory.net] - {ts '2023-06-06 23:54:11'} - {ts '2023-06-07 06:54:11'} [browser] |